top of page
  • Instagram
  • Facebook

Leggo  Scopro  Racconto

Io raccolgo storie perdute
 

Le  cerco tra  leggende Archivi  e  libroni polverosi.

Io le cerco li

Tante  sono le  storie da narrare 

Tanto belle che sembrano fiabe
Posso raccontartene una di di quelle che ho trovato?
Allora mettiti comodo e ascolta:

C'era una volta...

Mi chiamo Roberto Mancuso e sono autore di monografie storiche e raccolte di leggende della tradizione popolare italiana.

Ho collaborato con enti e associazioni italiane ed europee,università, periodici e programmi televisivi locali e nazionali.

Vivo tra libri di storia e cucina a Salsomaggiore  Terme con un cagnolino, due gatte feroci, una moglie e due figli.

  • Facebook

DIECI SECOLI  DI UNA PIEVE DI CAMPAGNA

NARRANDO PACE FEDE E GUERRE

DI PARMA E PIACENZA,

DI SALSOMAGGIORE E FIDENZA.

RITROVARE SE STESSI ESPLORANDO I PERCORSI D'ACQUE DI SALSOMAGGIORE TERME.

Coautore con

GIANNI DALL'ASTA

NASCOSTI IN UN BOSCO DI SALSOMAGGIORE TERME

RIMANGONO SOLO POCHI RESTI DI UN CASTELLO MILLENARIO

RESITETTE AD ASSALTI E CONGIURE MEDIEVALI

MA NON ALLA SETE DI PROFITTO DI UOMINI MODERNI

 LA STORIA DOCUMENTATA DEL CASTELLO DI CONTIGNACO

CHE NEL 1315 FU CONQUISTATO DA PAOLO ALDIGHIERI,

PARENTE PARMIGIANO DI DANTE.

NARRA LA LEGGENDA CHE QUI IL POETA NASCOSE LA DIVINA COMMEDIA

Le leggende sono meravigliosi racconti che sanno condurci in mondi misteriosi, dove antichi cavalieri combattono ancora la loro ultima battaglia e fantasmi
in pena convivono con immensi tesori, protetti da fate e trappole invalicabili.
Belle storie, che paiono frutto di fantasia, buone da narrare alla sera .A volte  ricordi confusi di fatti di cronaca avvenuti realmente, tanto tempo fa.

C’era una volta…

Origini e sviluppo

della

Via Francigena

a

Salsomaggiore.

Decine di storie  che la tradizione ha trasformato in leggende popolari, da narrare alla sera come fossero fiabe. Dal fantasma di Giuditta che ancora vaga nei Tribunali di Napoli, ai tanti tesori nascosti in ogni parte d'Italia, non ancora trovati.  Leggende in cui frugare, alla ricerca della Storia perduta.
 

Alla Ricerca della Smarrita Via, è la continuazione del precedente La Francigena di Salsomaggiore, in cui si riscopre un tratto altomedievale della Via Francigena. Questo secondo volume, come in una caccia al tesoro che parte dai tempi più remoti, con l’ausilio di documenti, mappe, manufatti e antiche cronache, individua l’Hospitale per i pellegrini della Salsomaggiore medievale e i luoghi di culto, di scambi e di conflitti, alla scoperta di un tratto originario della Via Francigena, che si snodava a Salsomaggiore e nei suoi dintorni, ma di cui, nel corso dei secoli si è persa la memoria.

Home: Libri recenti

La leggenda è come la cipolla, togli gli strati e proprio al centro trovi la Storia. A volte cade una lacrima, ma è segno di sapore genuino. Storia e Leggenda sono dunque suggestive guide turistiche e culturali, che conducono in
luoghi lontani , nel tempo e nello spazio, aiutandoci ad osservare il mondo con occhi più attenti. Se anche tu ami viaggiare in questo modo, vieni con me in Sicilia.

 Il mito della salamandra tra le fiamme affonda nei tempi più
antichi ed è stata spesso inserita in manoscritti medievali, blasoni , marchi  tipografici (Sennenton di Lione, XVI sec) e stemmi cittadini(Chambord, Fontainebleau, Le Havre,Salsomaggiore Terme).
Nel testo , oltre al mito, vengono analizzate e riportare le possibili virtù
delle salamandre, con riferimenti a Luigi di Francia (due tondi con presente la salamandra si trovano per esempio sulla facciata della chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma), Carlo Magno ed ai Gonzaga di Mantova.Si prosegue quindi analizzando lo stemma comunale di Salsomaggiore,con la formulazione di diverse ipotesi, tra le quali il coinvolgimento di famiglie nobili locali e temi
quali l’alchimia e la massoneria , in particolare quando correlata agli antichi aspetti termali di Salsomaggiore Terme.

bottom of page